Oggi ti racconto che fine hanno fatto i buoni propositi di inizio anno.
Nel primo articolo del 2016 Novità, come cominciare al meglio un nuovo anno ti ho parlato di alcuni fattori con i quali intendevo cominciare il 2016 per cercare di migliorare il mio lavoro artistico e la mia vita più in generale.
- Il nuovo sito
- la sfida
Mi sembrava carino a distanza di quattro mesi raccontarti come è andata finora.
Il nuovo sito
…è sotto i tuoi occhi. Ho cominciato a pubblicare un post alla settimana. Ho chiamato questo nostro incontro a quattr’occhi I racconti del martedì. Ogni martedì ti racconto, se avrai la costanza di sintonizzarti sulla mia pagina (lo so, ci vorrebbe una newsletter… ci sto lavorando), qualcosa della mia vita artistica. Gli articoli sono sempre accompagnati da immagini che scatto personalmente con la fotocamera del cellulare (se ti piacciono e vorresti pubblicarne qualcuna sul tuo sito o la tua pagina social, ne sarei felice). Visto che sto parlando del sito, vorrei ringraziare ancora una volta il mio Webmaster: Roberto Incelli, che ti consiglio vivamente se hai voglia anche tu di fare questa esperienza. Confesso che inizialmente l’idea di scrivere regolarmente un Blog mi faceva paura: avrò sempre delle cose interessanti da raccontare? E qui mi permetto di citare un saggio Heinrich von Kleist (1805) Sulla graduale produzione dei pensieri durante il discorso. Bisogna cominciare, spingersi avanti, formulare i primi concetti che forse all’inizio appaiono grossolani o sconnessi ma poi piano piano prendono forma e il *calendario editoriale si fa da se.
*Se ancora non lo sai il calendario editoriale “è quel piano che ti dice cosa pubblicare e quando pubblicarlo, è la tua strategia di gestione dei contenuti del blog che se seguita, ti garantisce una presenza costante, coerente, piacevole e non assillante. (liberamente tratto da enricacrivello.it)
La sfida
… non sono solo i pensieri e le idee a prendere forma mentre parliamo; anche per i segni e i disegni succede la stessa cosa. Oggi a distanza di due mesi dall’inizio della sfida posso dirti qualcosa in più. L’ho cominciata il 18 gennaio 2016 sotto la spinta di efficacemente.
Prendi un’ abitudine che vorresti acquisire e prova a ripeterla quotidianamente per un certo numero di giorni. Quanti? Esiste la teoria dei 21 giorni e quella dei 90, non saprei, sicuramente ci vuole del tempo. Se hai bisogno di qualche consiglio pratico su come superare l’impasse delle prime settimane su efficacemente.com trovi quello che ti serve.
Disegnare per un’ora e mezza al giorno tutti i giorni
… questa è stata la mia sfida iniziale. Se devo preparare il materiale per una mostra mi viene spontaneo abbandonare tutto il resto per dedicarmi esclusivamente al lavoro. Ma quando manca la spinta esterna, gli impegni quotidiani prendono il sopravvento e ritornare a lavorare diventa più difficile. Disegnare, per me, è stato sempre come per i musicisti suonare uno strumento…
ho bisogno della quotidianità del mio lavoro.
In questi due mesi, ogni giorno, ho trovato sempre più tempo da dedicare al disegno, spontaneamente questa routine si è tagliata un angolo abbondante della mia giornata, giorno dopo giorno senza quasi accorgermene ho ridotto drasticamente le attività ad alto consumo di tempo, riducendo le interruzioni mi sono trovata a produrre molto di più. Dal sessantaseiesimo giorno ho dato finalmente un nome alla mia sfida:
Realizzare il materiale per una mostra che non c’è
…infatti non ho nessuna mostra in programma. La mia ultima esposizione personale risale al 2013 alla Galleria Kissthedesign di Lausanne in Svizzera.
Mi sono detta:”Da oggi e per i prossimi due mesi, lavora come se fossi stata nominata a rappresentare il tuo paese alla prossima Biennele di Venezia. Bella sfida, no?
Ti terrò informato/a sui prossimi sviluppi.
Informazione di servizio:
Avrai notato che in fondo alla mia home page c’è un riquadro che porta il titolo: Resta sintonizzato per conoscere tutte le novità, ebbene in questa sezione troverai i giorni e gli orari di apertura del mio studio a Roma. Non si tratta di un negozio, non è una galleria d’arte e neanche un vero studio d’artista… è il luogo nel quale potrai conoscere da vicino il mio lavoro. Qui accolgo i miei amici e i miei collaboratori per discutere di nuovi progetti. Se invece sei un appassionato/a d’arte posso mostrarti le novità del mio lavoro, gli ultimi disegni e i lavori passati. La mia personale galleria d’arte. Se sei interessato/a basta inviare una email a info@lianazanfrisco.com per ricevere un appuntamento, questo è tutto. Prossima apertura 4-7 aprile.
Ti aspetto!
Nel frattempo ti auguro una felice Pasqua.
L.