I miei disegni bianco nero

by Liana Zanfrisco

I disegni in bianco e nero sono ormai una costante.

Dopo una breve pausa dal blog eccomi di nuovo qui a mostrarti gli ultimi disegni che ho realizzato.
Sono sempre disegni in bianco e nero, come colore uso esclusivamente un Inchiostro di China nero di ottima qualità. Il bianco è quello della carta. Per il momento e finchè dura la scorta sto usando tutta quella carta che inevitabilmente si accumula con gli anni a studio. Quindi nei disegni spesso varia la base, a volte è un bianco candido, altre volte tende all’avorio o all’ocra. Ultimamente ho riscoperto l’utilizzo di un cartoncino con una superficie leggermente lucida, è ottima per creare delle velature poiché assorbe poco e per realizzare dei neri profondi occorrono diverse mani di colore, quindi variando le mani di colore si possono ottenere diverse profondità.

Serie dei disegni bianco nero.

Avrai notato anche che alcuni disegni in bianco e nero sono delle vedute, spazi aperti, architetture urbane. Sono molto contenta di questa virata e come al solito cerco di assecondare gli sviluppi che il disegno quotidiano prende.

Serie dei disegni bianco nero.

Non ti ho ancora detto che ho ricominciato una nuova sfida. Della prima ne ho parlato qui. Se hai letto altri post di questo blog saprai quanto mi piacciano le sfide che io ho raccolto con entusiasmo dal sito di Efficacemente.

Questa seconda sfida è praticamente uguale alla prima:

continuare con il disegno quotidiano. Dedicare 90 minuti al giorno per 90 giorni a questa attività.

Ogni giorno a conclusione di una sessione di lavoro aggiungo poi una bella X sul calendario di Efficacemente, anche un altro va bene lo stesso.

Serie dei disegni bianco nero.

Se sei un artista professionista e il tuo lavoro è esclusivamente fare arte, forse non avrai bisogno di questo tipo di disciplina

…ma se così non è, ti sarà capitato certamente durante la tua giornata di mettere da parete per prima cosa la tua grande passione diventando così un esperto/a della procrastinazione e le tue frasi più determinate cominciano quasi sempre con … da domani…

Serie dei disegni bianco nero.
Se hai detto durante le scorse settimane perlomeno una volta …” …da domani…” ti conviene smettere di procrastinare e cominciare con la sfida.

Soprattutto se il tuo è un lavoro artistico, disegnare come nel mio caso o scrivere, fare musica o danza, saprai che la costanza paga più di una sfuriata della fantasia di tanto in tanto.

Da cosa nasce cosa diceva il grande Bruno Munari (grazie Mara e tu sai perché).

Un pensiero scatena un altro e così via ed è sulla linea del tempo che tutto prende forma.

Raccontami di te del tuo progetto, delle difficoltà e delle tue strategie condividere rende tutto più facile.

L.

Serie dei disegni bianco nero.

You may also like

Leave a Comment