Disegno quotidiano: cronaca di una sfida

by Liana Zanfrisco

La sfida del disegno quotidiano

Era l’inizio del 2016, mi sentivo bloccata ma con una gran voglia di cominciare alla grande. Per puro caso scopro il sito efficacemente.com. Un sito di crescita personale, pieno di idee, esercizi e stratagemmi per superare ogni tipo di blocco o problema. Proprio su questo sito sono venuta a conoscenza della famosa sfida 90901 che io ho applicato al disegno quotidiano.

Quindi sono ripartita proprio con una sfida: per novanta giorni ho dedicato i primi novanta minuti della mia giornata ad un progetto che desideravo realizzare: un disegno al giorno e una mostra alla fine della sfida.

Ogni giorno quindi sveglia molto prima del solito e ancora mezza addormentata mi sono seduta al tavolo da disegno. Il primo giorno è stato un incubo, per tutta prima settimana più mi impegnavo e più mi venivano fuori delle vere schifezze. Ma alla fine ho vinto io e ho portato a termine la sfida. La cosa più bella, è aver dimostrato a me stessa che potevo farcela.

L’ora sacra

Ultimamente sto sperimentando anche l’ora sacra: 20 minuti alla meditazione, 20 minuti ad un’attività fisica e 20 minuti alla lettura.

L’ora sacra ha cambiato la mia percezione quotidiana. Mi sento molto più vigile, capace di mantenere la concentrazione a lungo e calarmi nella profondità dei pensieri senza difficoltà.

Le pagine del mattino 

Forse già conoscerai il celebre libro di Julia Cameron  La via dell’artista. In questo libro l’autrice spiega come superare i blocchi creativi scrivendo la mattina appena svegli tre pagine di getto, mettendo su carta tutto quello che ci passa per la mente. Stai certamente pensando che tutto quello che ti viene in mente in questo momento della giornata non è certo degno di essere scritto.

Ma è proprio questo il punto, liberare la  mente  dai pensieri spazzatura.

Ho praticato le pagine del mattino, per diversi anni.

L’ultima sfida: i disegni del mattino

Ci tengo a precisare che disegnare non è proprio come scrivere, scrivere rimane sempre il metodo più efficace se ci si vuole disintossicare dai rumori di fondo che riempiono la nostra mente.

I disegni del mattino, li faccio a mente fresca, senza pensare al risultato, seguendo il flusso dei pensieri. Di solito ho sulla sinistra una risma di carta e davanti a me pennelli e colori.

Comincio a disegnare facce, linee, punti, qualsiasi cosa, di solito parto proprio da una parola qualcosa che mi ronza in testa. Gli occhi grossi di quella donna che ho incontrato il giorno prima, la pioggia sui vetri…Disegno e metto via senza guardare.

Lo faccio per circa un’ora, poi do inizio alla mia giornata.

Come tutte le sfide che si rispettino anche questa ha un inizio e una fine. L’ho cominciata il primo gennaio 2017 e conto di finirla tra 365 giorni. Il risultato della sfida lo pubblico giornalmente sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook. Tra l’altro dichiarare pubblicamente la propria sfida è importante ai fini della riuscita: è un po’ come metterci la faccia.

Aggiungiti anche tu ai molti che stanno portando avanti la sfida del disegno quotidiano…

e se ti va parlane nei commenti, mi interessa moltissimo!

You may also like

7 comments

Enrico Colussi 06/02/2017 - 11:58

Ciao Liana, dal 17 marzo del 2009, ogno giorno un disegno, QUOTIDIE chine di EnricoColussi, è un progetto nato dal desiderio assolutamente personale di migliorarmi. Ogni giorno o di mattina o alla sera mi sfido. Il tema è sempre un volto con tecnica mista a china e pennarelli colorati su cartoncino formato A4.
Premetto che non sono un’illustratore e disegnare non è il mio mestiere. Questo progetto è oltre la sfida, tra poco voglio raggingere i 10 anni con una mostra.
E’ un progetto a scadenza mai. Cercavo, se qualcuno nel mondo aveva proseguito un progetto simile al mio. Oggi sento il desiderio di confrontarmi e condividere con altri questa mia esperienza.

qui di il link della mia pagina facebook

https://www.facebook.com/enricolussillustrazioni/

naturalmente quelli pubblicati sulla pagina sono solo una selezione…

Grazie dell’attenzione

Enrico Colussi

Reply
Liana Zanfrisco 06/02/2017 - 18:44

Ciao Enrico,
che dirti? Sei bravissimo!
I tuoi disegni mi sono piaciuti molto e sai perché?
Perché sei spontaneo, diretto, immediato. Le tue immagini non sono per nulla stereotipate. La tua creatività ha quella leggerezza che gli è così naturale. Io spero che tu riesca veramente a realizzare la tua mostra perché i disegni lo meritano.
Ho aperto questo blog anche per parlare di blocchi e dell’incapacità di connettersi al proprio flusso; i tuo disegni sono un esempio di come sia bella e gratificante la vita dall’altra parte.
Ritorna a trovarci, i tuoi commenti saranno di aiuto a tutta la nostra comunità artistica.
Buon viaggio e a presto
Liana

Reply
Enrico Colussi 06/02/2017 - 12:22

https://www.facebook.com/enricolussillustrazioni/photos/a.601642669941644.1073741825.601639959941915/995610517211522/?type=1&theater

Questa è la presentazione della pagina e del progetto

GRAZIE

con stima per quello che fai

Enrico Colussi

Reply
Enrico Colussi 08/02/2017 - 13:57

Liana,
grazie delle belle parole, anche il tuo progetto è degno di interesse.
Mi piace molto anche il tuo atteggiamento, legato al concetto di costanza e di creatività, slegata da quel processo che ci vorebbe far fare quello che gli altri vogliono, a scapito della nostra individualità.

GRAZIE!!!!!

promesso, seguirò il tuo blog con attenzione e curiosità

Enrico Colussi

Reply
Liana Zanfrisco 08/02/2017 - 19:43

Grazie Enrico,
i tuoi commenti sono veramente preziosi. Hai centrato esattamente il problema. Ho sempre creduto in una creatività che fosse in primo luogo il nostro modo di stare al mondo. Tutto il resto: successo, legittimazione e quant’altro dovrebbero venire molto dopo.
In bocca al lupo per il tuo progetto
Liana

Reply
Enrico Colussi 17/03/2017 - 13:46 Reply
Liana Zanfrisco 21/04/2017 - 8:20

Sei un mito… non conosco nessuno che abbia mai realizzato una sfida così lunga. Immagino bene le difficoltà che incontri ogni giorno perché sono le stesse che incontro io ed è per questo che hai tutta la mia ammirazione.
BRAVO!
Liana

Reply

Leave a Comment