Disegnare con il minimo
Ogni tanto fa bene operare una riduzione nel lavoro creativo. Questo questo riguarda sia gli Artisti con la A maiuscola che i semplici appassionati.
Che cosa vuol dire disegnare operando una riduzione?
Semplicemente lavorare con pochissimi elementi sia a livello di composizione che di materiali.
Hai mai provato a disegnare con un colore e con la linea?
Ovviamente la differenza si avverte di più se normalmente sei abituato a disegnare con tanti colori a temi complessi.
Ti invito a seguirmi in questo percorso.
Prendi in considerazione l’utilizzo di un colore solo, il nero per esempio o anche il rosso, il verde o il blu, colori abbastanza scuri dai quali puoi ricavare moltissime gradazioni con la sola aggiunta di acqua.
Continua a lavorare in scala ridotta anche per quanto riguarda il soggetto.
Occupati solo della linea.
LA SFIDA: carta, inchiostro nero e pennelli
COSA TI SERVE PER COMINCIARE:
Carta da disegno Prendi l’abitudine di controllare gli involucri degli acquisti prima di gettarli nei rifiuti. Tra questi si nasconde una quantità enorme di cartoni, cartoncini e fogli di ogni genere, molto utile per il nostro lavoro. Io di solito la carta che riesco a recuperare la taglio tutta nel medesimo formato, la tengo insieme con una clip che fisso ad un foglio di cartone robusto, così da avere dei veri e propri blocchi.
Carte diverse danno vita a linee diverse.
Pennelli di vario formato. Ti basterà cambiare il pennello per ottenere un altro tipo di linea.
Colori. Acquerelli, tempere o inchiostri, scegli in base alle tue preferenze.
Strumenti fai da te. Cerca di tutti gli strumenti possibili con cui pensi di poter tracciare una linea con l’inchiostro. Alcuni utensili di silicone per la cucina vanno molto bene. Oppure prova vecchie spazzole o spazzolini.
Usa più matite/pastelli contemporaneamente. Tienili insieme con un nastro di carta, in questo modo puoi sperimentare linee simultanee: doppie, triple.
Forza e velocità. La forza che imprimi nel tratto è una variante da sperimentare. Impara ad ottenere delle linee che da spesse diventano sottili o viceversa.
Tieni sempre libera la scrivania. L’organizzazione del piano di lavoro non dovrebbe mai essere lasciata al caso. Cerca di tenere il tuo scrittoio piuttosto sgombro. Soprattutto se stai facendo degli esperimenti con la linea è molto importante che il tuo polso di possa muovere liberamente sul piano, potresti aver voglia di muovere tutto il braccio. La libertà dei movimenti non può essere condizionata da fattori esterni.
A questo punto sei pronto per cominciare a disegnare con un colore e una linea: gioca, sperimenta e divertiti!
Tieni presente che tutto intorno a te è fatto di linee, basta cominciare a guardare le cose con occhi diversi che in pochissimo tempo avrai realizzato un catalogo di linee incredibile.
Linee possibili
- linee diritte
- linee incrociate (tratteggio)
- linee zig zag
- linee curve
- linee spezzate
- linee miste
Un esempio interessantissimo di linee miste sono i tracciati dei carta-modelli.
Le linee che preferisco sono i punti di cucito, ricami e punti a maglia.
Quando hai finito l’esercizio come sempre raccogli i fogli in una cartellina se hai usato colori ad acqua e i fogli sono ondulati mettili sotto una pressa (saranno sufficienti alcuni libri pesanti) e non dimenticare di scrivere la data a matita in fondo al disegno. Ritornerò spesso su questo argomento, il primo passo per cominciare a pensare a noi stessi come artisti è quello di dare valore al nostro lavoro attraverso le buone pratiche dell’archiviazione.
Se ti incuriosisce questo esercizio prova e poi fammi sapere come è andata.